lunedì 30 agosto 2010

Dimagrisci bevendo acqua

Una notizia contemporaneamente buona e interessante, riportata da questo articolo dell'Economist.

Bere molta acqua durante il giorno e, in particolare, bere un bicchierone d'acqua prima del pasto, aiuta a dimagrire. Questo secondo una ricerca coordinata da Brenda Davy, professore associato dell'università americana Virginia Tech (il comunicato stampa dell'Università è qui). La ricerca ha seguito per tre mesi 48 persone non sportive di età fra 55 e 75 anni, divise in due gruppi, entrambi sottoposti a limitazione delle calorie giornaliere. L'unica differenza: a un gruppo era stato prescritto di bere mezzo litro d'acqua prima di ogni pasto. Tale abitudine ha generato un maggiore dimagrimento al termine dei tre mesi di dieta (in media 7 kg fra i bevitori d'acqua invece di 5 kg del gruppo di controllo). Inoltre la nuova abitudine è piaciuta e i componenti del gruppo l'hanno mantenuta anche dopo la conclusione della ricerca, continuando a dimagrire. La ricerca non dice se ci siano stati risultati diversi usando acqua in bottiglia o acqua del rubinetto, che in genere offre il vantaggio di essere ugualmente buona e costare di meno.

Il meccanismo per cui bere acqua prima dei pasti aiuta a dimagrire non è chiaro ma, a quanto pare funziona. Siccome la prescrizione è facile da seguire e sembra anche piacevole, vale la pena di provare: un bicchierone d'acqua prima di ogni pasto aiuta a dimagrire.

2 commenti:

  1. Dimagrire bevendo acqua prima dei pasti è spiegato nei testi ayurvedici.
    Bere prima dei pasti è vata (metabolismo) bere durante i pasti è pitta (catabolismo) bere dopo i pasti è kapha (anabolismo). Quindi gli scienziati di oggi hanno riscoperto quello che già gli antichi Rishi conoscevano. Le funzioni biochimiche di questo processo sono troppo complesse per essere discusse in questo post.

    RispondiElimina
  2. Grazie per l'osservazione e per la notizia sulla saggezza ayurvedica. Non lo sapevo, ma il mio corpo probabilmente lo sapeva intuitivamente, perché ho sempre avuto l'abitudine, quando possibile, di bere un mezzo bicchiere d'acqua prima di iniziare a mangiare un pasto.

    RispondiElimina