lunedì 30 novembre 2009

Cucina rapida vegetariana con la vaporiera

Nel mio blog Yogasutra tempo fa ho spiegato alcuni metodi di cottura con la vaporiera, molto pratici per prepararsi riso e verdure. Le indicazioni sono qui.


Io uso ogni tanto una vecchia vaporiera Braun, modello a un piano. In commercio ne esistono diverse marche e modelli (basta cercare ad esempio vaporiera elettrica), anche con contenitori sovrapposti.

Chi vuole risparmiare energia può usare un wok con i cestelli di bambù, come fanno i cinesi. Il wok è una pentola fantastica, praticissima per molti usi, che si scalda e mantiene il bollore anche con una fiamma molto piccola. Per cuocere a vapore basta mettere due dita d'acqua, il cestello porta verdure (quello tradizionale è di bambù) e poi il coperchio.

Per chi vuole una soluzione occidentale a risparmio energetico, la soluzione è una pentola d'alluminio (il metallo che trasmette meglio il calore dopo il rame, anche se è meglio non tenerlo a contatto con alimenti acidi come il pomodoro) con il classico cestello metallico apribile a ventaglio (per adattarsi a pentole di diverso diametro) che si trova facilmente nei mercati e nei negozi di casalinghi. Indispensabile che la pentola abbia il coperchio della misura giusta.

Il vantaggio della vaporiera elettrica è che in genere ha il timer, per cui, una volta che si è sicuri che l'acqua sia sufficiente, può cuocere da sola senza sorveglianza. La cottura a vapore con la pentola sul fornello invece richiede che ci sia qualcuno per accendere il fuoco ma anche per spegnerlo quando la cottura è ultimata o quasi ultimata.

In tutti i casi bastano da 15 a 30 minuti per cuocere ogni genere di verdura. Se si ha fretta si possono accelerare i tempi tagliando pezzi più piccoli.

2 commenti:

  1. ciao
    ho comprato tempo fa' la vaporiera in
    bambu' ma mi hanno spiegato che
    non si deve mettere a contatto con l'acqua
    comunque la cottura in questo modo è ottima
    la uso tanto per le verdure
    buona giornata katya

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    circa un anno fa ho comprato la vaporiera che usavo unicamente per cucinare le verdure.
    Di recente seguendo i consigli di www.vaporiera.it ho acquistato il modello top di gamma della Philips, che mi permette di cucinare anche il pesce ed il riso, con risultati strepitosi.
    Importantissimo è anche il ricettario; pieno di idee interessanti per sfuttare al meglio i vantaggi della cottura a vapore.

    RispondiElimina