Nel mio blog Yogasutra tempo fa ho spiegato alcuni metodi di cottura con la vaporiera, molto pratici per prepararsi riso e verdure. Le indicazioni sono qui.
Io uso ogni tanto una vecchia vaporiera Braun, modello a un piano. In commercio ne esistono diverse marche e modelli (basta cercare ad esempio vaporiera elettrica), anche con contenitori sovrapposti.
Chi vuole risparmiare energia può usare un wok con i cestelli di bambù, come fanno i cinesi. Il wok è una pentola fantastica, praticissima per molti usi, che si scalda e mantiene il bollore anche con una fiamma molto piccola. Per cuocere a vapore basta mettere due dita d'acqua, il cestello porta verdure (quello tradizionale è di bambù) e poi il coperchio.
Per chi vuole una soluzione occidentale a risparmio energetico, la soluzione è una pentola d'alluminio (il metallo che trasmette meglio il calore dopo il rame, anche se è meglio non tenerlo a contatto con alimenti acidi come il pomodoro) con il classico cestello metallico apribile a ventaglio (per adattarsi a pentole di diverso diametro) che si trova facilmente nei mercati e nei negozi di casalinghi. Indispensabile che la pentola abbia il coperchio della misura giusta.
Il vantaggio della vaporiera elettrica è che in genere ha il timer, per cui, una volta che si è sicuri che l'acqua sia sufficiente, può cuocere da sola senza sorveglianza. La cottura a vapore con la pentola sul fornello invece richiede che ci sia qualcuno per accendere il fuoco ma anche per spegnerlo quando la cottura è ultimata o quasi ultimata.
In tutti i casi bastano da 15 a 30 minuti per cuocere ogni genere di verdura. Se si ha fretta si possono accelerare i tempi tagliando pezzi più piccoli.
lunedì 30 novembre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
ciao
RispondiEliminaho comprato tempo fa' la vaporiera in
bambu' ma mi hanno spiegato che
non si deve mettere a contatto con l'acqua
comunque la cottura in questo modo è ottima
la uso tanto per le verdure
buona giornata katya
Ciao,
RispondiEliminacirca un anno fa ho comprato la vaporiera che usavo unicamente per cucinare le verdure.
Di recente seguendo i consigli di www.vaporiera.it ho acquistato il modello top di gamma della Philips, che mi permette di cucinare anche il pesce ed il riso, con risultati strepitosi.
Importantissimo è anche il ricettario; pieno di idee interessanti per sfuttare al meglio i vantaggi della cottura a vapore.