giovedì 2 maggio 2013

Come imparare a bere il caffè senza zucchero

Mmm..
Il caffè senza zucchero è molto più buono. Basta chiedere a chi lo beve amaro: generalmente lo ha bevuto per anni zuccherato, poi è passato a berlo amaro e non tornerebbe più indietro.

Il caffè zuccherato non è caffè: è una bevanda dolce all'aroma di caffè.

Il problema, per chi beve il caffè dolce e pensa siano incredibili le affermazioni appena fatte è il passaggio da dal dolce all'amaro. Se provi da un giorno all'altro, per di più pensando che sia disgustoso, non ci riuscirai mai. Ecco un buon metodo.

Il caffè con un biscotto.

Prendi il caffè amaro, assaporane l'aroma, poi ne bevi un sorso piccolissimo, e mangi un pezzetto di biscotto o un pezzetto di pasticcino. Dolce e amero si mescoleranno nella bocca (è molto piacevole, prova). Poi bevi un altro sorso e mangi un altro pezzettino di biscotto, e via così, cercando di concludere con un pezzetto di biscotto.

Poi prova alla stessa maniera, ma questa volta cercando di concludere con un sorso di caffè, in modo che l'amaro predomini.

Infine prova mangiando il biscotto bevendo gran parte del caffè dopo.

In questo modo il gusto si abituerà all'alternanza dolce-amaro, imparando a far prevalere quest'ultimo.

Scoprirai nuovi sapori e nuove sfumature.


Perché lasciarsi condizionare dallo zucchero?

Inoltre, questo passaggio può essere l'inizio di una buona abitudine: perdere il gusto per le cose dolci e troppo dolci, con grandi vantaggi per la linea e anche per il portafogli. Lo zucchero e i dolci industriali costano relativamente poco ma sono dannosi per la salute, mentre i dolcificanti alternativi sono costosi e non è neppure garantito che siano innocui.

4 commenti:

  1. Io adoro il caffè senza zucchero..e vengo vista maale per questo...

    RispondiElimina
  2. dopo una vita passata a zuccherarlo (anche 2 cucchiaini x tazza) grazie ad una trasmissione radiofonica che asseriva il fatto che bevendolo amaro i mal di testa sarebbero diminuiti, sono passato al caffè amaro...
    risultato da quel momento agli ultimi 20 anni avro' avuto si e no 3 mal di testa...e quando bevo caffè assaporo il caffè....non lo zucchero.

    non berrei piu' un caffè zuccherato nemmeno sotto tortura.

    RispondiElimina
  3. Io bevevo il caffè zuccherato, un cucchiaino scarso. Un giorno mentre ero dal medico curante, mi dice "lei assume troppi zuccheri" rispondo dicendo "ma gli esami del sangue che ha appena letto, mi ha detto essere a posto" risposta "sì, ma sul suo viso ci sono vari puntini bianchi" da quel momento mi sono imposta di bere il caffè e il thè amari (quello verde lo bevo amaro, quello classico ancora non riesco pur essendo decisamente meno amaro). Il caffè lo si apprezza meglio, e mi sento più energica probabilmente, penso, non "diluisco" la caffeina con lo zucchero!

    Monica

    RispondiElimina
  4. Credo che sia molto più corretto ed educato esaltare la bontà di un buon caffè amaro senza per forza screditare quello dolce. Oltre al fatto che sono in molti a prendersi un caffè zuccherato con un cucchiaino o mezzo cucchiaino senza però mangiarci sopra i biscotti. Un caffè dolce rimane pur sempre un caffè. Sicuramente per chi ama bruciare calorie, un buon caffe amaro dopo cibi salati e/o dolci, prima di un'attività fisica sa essere un toccasana. Ed ovviamente rimane buono lo stesso.

    RispondiElimina