giovedì 10 dicembre 2009

Patate rapide al vapore

Se ti piacciono le patate, lesse o in padella, il problema è che in genere ci vuole troppo tempo per prepararle, e le patate fritte non sono un'opzione nutrizionalmente consigliabile.

Soprattutto per il single o per chi cucina per due persone, mettere a bollire una patata o due almeno un'ora prima di cena può essere poco pratico, oltre che dispendioso dal punto di vista ecologico-energetico.

Una buona soluzione è questa: sbucciare una o due patate, tagliarle in pezzi e cuocerle a vapore, usando wok e vaporiera in bambù, oppure usando i cestelli d'acciaio apribili, adatti per qualsiasi pentola, che si trovano facilmente nei mercati e nei negozi di casalinghi.

Per avere le patate pronte bastano dieci o quindici minuti, mettendo un dito d'acqua nella pentola e magari una spruzzata d'aceto. Se si vuole la cottura può avvenire anche insieme ad altra verdura, ad esempio cavolfiore, fagiolini, carciofi.

Le patate possono essere mangiate così, come contorno, messe in insalata per avere un'insalata tiepida, oppure saltate rapidamente in padella con un po' di rosmarino insieme ad aglio o cipolla.

A seconda del tempo disponibile, basta tagliare le patate in pezzi più o meno sottili per accelerare i tempi di cottura.

Nessun commento:

Posta un commento