martedì 29 dicembre 2009

Varianti di riso e carciofi


Madame Des Mots qui suggerisce un disintossicante riso integrale con carciofi per riprendersi dagli stravizi delle feste. All'ottima ricetta suggerisco due varianti. Entrambe consentono di usare una sola pentola, usando il metodo della cottura pilaf (o pilav)

Variante 1, con carciofi molto cotti. Si prepara il soffritto in una padella abbastanza ampia oppure in una casseruola, si mettono i carciofi (tagliati fini fini oppure a spicchi secondo il gusto), si mette il riso, si copre il tutto con acqua, e si cuoce con il coperchio per il tempo necessario (il tempo consigliato per il riso più l'eventuale tempo necessario per consumare tutta l'acqua se ne resta). Ogni tanto sorvegliare e aggiungere un po' d'acqua se necessario. Non occorre mescolare (non è un risotto).

Variante 2, con carciofi appena scottati. Si prepara il soffritto come in precedenza, si aggiunge il riso, si copre d'acqua e si cuoce. Quando il riso è cotto si aggiungono i carciofi che si scottano appena.

Dosi: da 60 a 90 grammi di riso per persona. Un carciofo per persona.


Ulteriori varianti: si può sfumare del vino bianco nel soffritto. Il soffritto può essere di aglio o di cipolla, secondo il gusto, aggiungendo anche altre erbe a seconda della disponibilità. Nella variante 2, i carciofi si possono tagliare fini fini e innaffiare di succo di limone, lasciandoli a macerare lì mentre il riso cuoce. Se non si fa bruciare il soffritto, il piatto resta comunque molto leggero. Al soffritto si possono aggiungere i gambi dei carciofi, spelati e tagliati a fettine.

A seconda del tipo di riso utilizzato questa ricetta può essere molto veloce (meno di 15 minuti totali nel caso di riso parboiled o a cottura rapida) o più lenta (fino a 40 minuti e oltre nel caso di riso integrale). Ovviamente il riso integrale è sempre preferibile, quando possibile. Siccome però grazie ai carciofi, il contenuto di fibre è abbondante, un buon riso parboiled o un riso semi-integrale vanno benissimo.

La stessa ricetta può essere realizzata anche con farro e con orzo. Riso (soprattutto se integrale), farro e orzo spesso richiedono di essere lavati o almeno sciacquati in un colino prima dell'uso. Verificare eventualmente le istruzioni sulla confezione.

Nessun commento:

Posta un commento