domenica 7 febbraio 2010

Arachidi. Lo spuntino (quasi) perfetto

Un problema comune a chi viaggia, chi è a dieta, chi segue un regime alimentare e chi fa sport è "in caso di emergenza come faccio a mangiare qualcosa di veloce senza dover ricorrere a merendine confezionate, fast food, panini in fretta, dolciumi o altri discutibili prodotti commerciali dell'industria alimentare?". In altre parole, se sono fuori di casa e non ho la possibilità di mangiare qualcosa di sensato, come faccio a cavarmela senza dovermi tenere la fame fino a sera, con l'effetto di strafogarmi con il primo cibo che trovo appena arrivo a casa o al ristorante?

Ecco una soluzione: arachidi. Uno spuntino con otto, massimo dieci arachidi può fermare la fame per diverse ore ed essere allo stesso tempo gustoso, sano e nutriente, persino impeccabile dal punto di vista dietetico. Quando si viaggia basta tenerne un sacchettino in borsa.

Le arachidi offrono un eccellente equilibrio fra carboidrati, grassi e proteine (una proporzione di circa 40-30-30). Sono inoltre ricchi di antiossidanti e una buona fonte di niacina e quindi contribuiscono alla buona salute del cervello e alla circolazione sanguigna.

Unico problema: possono essere fonte di allergie e intolleranze, sia per alcune proteine non tollerate da tutti, sia per eventuali muffe se vengono conservate male. Conviene quindi acquistare arachidi di marche affidabili, meglio se prodotte con metodi biologici. Occorre evitare tutte quelle che all'interno del guscio mostrano tracce di polvere o muffa. Le muffe dei vegetali possono essere tossiche,a differenza delle muffe che si sviluppano sui formaggi.

Le arachidi contengono pochi grassi saturi, zero colesterolo, zero sodio (se non sono quelle confezionate e salate), calcio, ferro e una buona percentuale di fibra.

Siccome sono molto nutrienti in senso positivo, attenzione a non sottovalutarle sotto l'aspetto calorico, però: 100 grammi sono circa 600 calorie. Per fare un micro spuntino e non avere problemi, contare otto, dieci arachidi (circa 20 grammi) e mangiare solo quelle, sbucciandole e masticandole lentamente. Siccome sono molto gustose e ricche, in circa dieci minuti generano un certo senso di sazietà che consente di superare la fame senza rinunciare a nutrienti di qualità.


3 commenti:

  1. si ci ha raggione al 100%. sono molto saziose ed eliminano le cattive abitudini. in fondo quelli che sono adieta sono perfette.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e mentre che fai la dieta imparare un po' di italiano no?

      Elimina
    2. "Mentre che fai la dieta"... che ne dici di accompagnarlo nello studio?

      Elimina