giovedì 2 maggio 2013

Come imparare a bere il caffè senza zucchero

Mmm..
Il caffè senza zucchero è molto più buono. Basta chiedere a chi lo beve amaro: generalmente lo ha bevuto per anni zuccherato, poi è passato a berlo amaro e non tornerebbe più indietro.

Il caffè zuccherato non è caffè: è una bevanda dolce all'aroma di caffè.

Il problema, per chi beve il caffè dolce e pensa siano incredibili le affermazioni appena fatte è il passaggio da dal dolce all'amaro. Se provi da un giorno all'altro, per di più pensando che sia disgustoso, non ci riuscirai mai. Ecco un buon metodo.

Il caffè con un biscotto.

Prendi il caffè amaro, assaporane l'aroma, poi ne bevi un sorso piccolissimo, e mangi un pezzetto di biscotto o un pezzetto di pasticcino. Dolce e amero si mescoleranno nella bocca (è molto piacevole, prova). Poi bevi un altro sorso e mangi un altro pezzettino di biscotto, e via così, cercando di concludere con un pezzetto di biscotto.

Poi prova alla stessa maniera, ma questa volta cercando di concludere con un sorso di caffè, in modo che l'amaro predomini.

Infine prova mangiando il biscotto bevendo gran parte del caffè dopo.

In questo modo il gusto si abituerà all'alternanza dolce-amaro, imparando a far prevalere quest'ultimo.

Scoprirai nuovi sapori e nuove sfumature.


Perché lasciarsi condizionare dallo zucchero?

Inoltre, questo passaggio può essere l'inizio di una buona abitudine: perdere il gusto per le cose dolci e troppo dolci, con grandi vantaggi per la linea e anche per il portafogli. Lo zucchero e i dolci industriali costano relativamente poco ma sono dannosi per la salute, mentre i dolcificanti alternativi sono costosi e non è neppure garantito che siano innocui.