domenica 17 ottobre 2010

Bevande gassate? No grazie. Ogni litro contiene 24 bustine di zucchero.

Mangeresti 8 bustine di zucchero? E allora, perché le bevi?

Una lattina di aranciata, cola, spuma, limonata e altre bevande gassate contiene circa 8 bustine di zucchero (16 bustine la bottiglia da 59 cc del filmato, 24 bustine per ogni litro). Lo stesso vale per molti tè in lattina o in bottiglia. Eliminare dalla propria dieta le bevande gassate e quelle industriali è quindi il modo migliore e più facile per ridurre zucchero e calorie dalla propria dieta. Basta sostituirle con acqua aromatizzata con succo di limone, tè molto leggero, carcadè (o karkadè), un infuso molto dissetante ricavato dal fiore dell'ibisco.

L'inizio dell'inverno è il momento giusto per perdere l'abitudine. In alternativa, queste bibite si possono bere ma diluite con acqua almeno al 50% (una parte di acqua, una parte di bibita). Chi è abituato a valutare passivamente e con superficialità gli alimenti inorridirà di fronte a un simile consiglio ma in realtà è solo questione di abitudine, di aspettative e di condizionamenti sociali o pubblicitari. 
Infatti, qualsiasi bibita con 8 bustine di zucchero dentro NON è dissetante, salvo l'effetto rinfrescante del liquido freddo. Diluita in ragione di una o due parti di acqua pura per ogni parte di bibita invece sì, anche se il gusto cambia: e, quando si impara a distinguere il vero dissetante dal falso dissetante, migliora. Lo stesso consiglio vale per i succhi di frutta industriali, di cui inoltre è sempre opportuno verificare che NON abbiano zucchero aggiunto.
Lo zucchero, il sale e i grassi sono il modo più facile per aggiungere sapore quando gli ingredienti di partenza sono scadenti o conservati troppo a lungo. Quindi quando quello che mangi o bevi è molto dolce, molto salato o con molti grassi, attenzione: potrebbe esserci la fregatura dietetica: tante calorie e poco nutrimento.

Nessun commento:

Posta un commento