Secondo uno studio svolto dal Britain's Centre for Crime and Justice Studies e pubblicato lunedì 1 novembre 2010 sul sito di del giornale medico Lancet, l'alcol è più pericoloso di droghe illegali come cocaina ed eroina tenendo conto degli effetti su chi lo consuma e per la società nel complesso.
Gli esperti hanno valutato un elenco di sostanze fra cui alcol, cocaina, eroina, ecstasy e marijuana, classificandoli per pericolosità per chi li consuma e per la società in generale.
Secondo gli esperti che hanno stilato la classifica, l'alcol ha il primo posto perché è molto diffuso e comporta conseguenze devastanti non solo per chi lo consuma ma anche per chi è intorno. Basti pensare ai disordini dovuti al cosumo di alcol ad ogni partita di calcio, oppure agli incidenti stradali.
Bevuto in eccesso, l'alcol danneggia tutti gli organi del corpo. E' inoltre collegato a un alto indice di mortalità ed è un fattore importante di molti reati, più di qualsiasi altra droga.
Per il proprio benessere, è quindi una buona idea ridurre il proprio consumo di alcol e, soprattutto, evitare ogni genere di sbronza e ogni livello di ubriachezza. Il consumo ideale di alcol è limitato a un bicchiere di vino o di birra a pasto, oppure mezzo bicchierino di superalcolico a fine pasto. Quindi, se si beve vino, conviene scegliere vino buono e berne poco.
Consiglio pratico per bere di meno: bere di più.
Può essere utile ricordare che bere un bicchierone d'acqua prima di mangiare aiuta a dimagrire. È probabile che aiuti anche a bere meno alcol durante il pasto, insieme all'accortezza di bere un po' d'acqua ogni volta che viene voglia di bere vino mentre si mangia, bevendo acqua e centellinando il vino.
martedì 2 novembre 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento